Sapete chi è Speranza? La sua storia nasconde risvolti davvero interessanti, artista poliedrico e capace di restituire alla musica un ruvido brivido rap.
Speranza è il suo nome più famoso, ma chi è esattamente il rapper dietro le quinte del suo successo? Partiamo per un viaggio alla scoperta della sua biografia, e delle curiosità che costellano la sua ascesa nell’Olimpo degli artisti più originali e innovativi d’Italia. Si è imposto sulle scene con il graffio indelebile della sua musica, e questa è la sua storia…
Chi è Speranza?
Il vero nome del rapper Speranza è Ugo Scicolone. È nato in Francia da padre italiano e madre francese ed è cresciuto a circa 3 ore da Parigi, precisamente a Behren-lès-Forbach.
Con il suo gangsta rap ha sintetizzato il mondo delle banlieue parigine e quello campano, dove ha deciso di immergersi al suo rientro in Italia.
Il rapper ha origini algerine e si è imposto velocemente nella galassia musicale italiana grazie a canzoni che richiamano temi di forte impatto sociale, raccontando violenza e criminalità.
La vita privata di Speranza
Della vita privata di Speranza non si hanno informazioni dettagliate. Non è possibile capire se sia fidanzato oppure no, anche perché non ha dedicato alcuno spazio social alle sfumature della sua sfera sentimentale.
Su Instagram, dove è seguitissimo, non ci sono scatti che rimandino a un quadro chiaro del suo vissuto, niente che ricalchi l’identità lontano dai riflettori…
Dove abita Speranza?
Speranza si è trasferito a Caserta, città dove abita e fulcro della sua attività artistica. Ha preferito la Campania alla Francia, dove è cresciuto e dove ha mosso i primi passi nel mondo del rap.
Ugo Scicolone ha svolto anche il mestiere di muratore, e ha svelato a Noisey di essere tornato in Italia perché nel quartiere in cui ha vissuto la sua infanzia, in Francia, vedeva davanti a sé un futuro “tragico”.
5 curiosità su Speranza
• Le sue canzoni parlano della realtà campana, soprattutto delle sfumature più violente dell’esistenza.
• Tra i suoi successi figurano brani come Chiavt a mammt, Sirene, Sparalo! e Spall a sott.
• Deve il suo nome d’arte all’idea che la musica rappresenti per lui una speranza di evoluzione personale, oltre che al suo essere credente.
• Rappa in italiano, francese, napoletano e dialetto zingaro. Si è fatto apprezzare da artisti come Salmo e Gemitaiz.
• Si definisce un “emigrato al contrario“, che ha scelto di tornare in Italia dopo aver toccato con mano le difficoltà di vita all’estero.
Fonte foto: https://www.instagram.com/speranz57/?hl=it